|
La prima colazione è un toccasana
per il cuore
I ricercatori britannici dell'Università
di Nottingham hanno scoperto che saltando la prima colazione
il colesterolo sale, la sensibilità del corpo all'insulina
diminuisce e le calorie assimilate quotidianamente aumentano
Roma,
26 febbraio 2005 - Hamid Farshchi dell'Università di
Nottingham in Gran Bretagna ha scoperto che saltando la prima
colazione il colesterolo sale nelle donne sane e magre coinvolte
nella sua ricerca, mentre diminuisce la sensibilità
del corpo all'insulina e aumentano le calorie assimilate quotidianamente.
Tutte queste condizioni, è ricordato sull'American
Journal of Clinical Nutrition, fanno da apripista al diabete
di tipo due, al sovrappeso e, quindi, alle malattie cardiovascolari.
I ricercatori britannici hanno eseguito un esame attento del
ruolo della colazione sullo stato di salute generale del corpo
e sul suo metabolismo coinvolgendo un piccolo gruppo di giovani
donne sane e in forma.
Per due settimane metà campione doveva seguire una
dieta a base di prima colazione (cereali integrali e latte
parzialmente scremato), due pasti principali, due snack durante
la giornata.
L'altro gruppo doveva invece seguire una dieta identica salvo
per l'assenza della prima colazione. In sostanza queste ragazze
consumavano come primo pasto lo spuntino di metà mattina,
uno snack, e poi a mezzogiorno dovevano a loro volta consumare
i cereali integrali e il latte magro. In pratica il gruppo
che non faceva la prima colazione aveva a disposizione nella
dieta esattamente le stesse pietanze e snack dell'altro gruppo,
solo dilazionate diversamente durante il giorno.
Dopo le due settimane i ricercatori hanno misurato i livelli
di colesterolo nel sangue delle giovani rilevando maggiore
quantità di colesterolo cattivo nel gruppo che non
faceva la prima colazione. Inoltre con un test ad hoc i ricercatori
hanno riscontrato che queste giovani erano divenute meno sensibili
all'ormone insulina. Durante le due settimane, infine, i ricercatori
avevano misurato l'introito calorico di ognuna dimostrando
che le ragazze che non facevano la prima colazione tendevano
ad assumere più calorie dai pasti loro consentiti durante
tutta la giornata. Due settimane di analisi sono troppo poche
per dimostrarlo, ma alla luce di ciò i nutrizionisti
d'oltre Manica sono convinti che un regime dietetico senza
colazione alla lunga faccia ingrassare.
Da questi risultati, hanno dedotto infine i ricercatori, emerge
pure che i cereali integrali e il latte scremato di per se
non sono salutari se non consumati come il primo pasto della
giornata. Infatti a parità di regime alimentare l'unica
differenza tra i due gruppi era che uno consumava cereali
integrali e latte scremato come primo pasto della giornata,
l'altro solo a mezzogiorno dopo aver gia' consumato uno snack.
[Fonte: Ansa]
|